Trentino, DiVin Ottobre

Enogastronomia, Week end

Vino, buon cibo e escursioni tra i boschi si incontrano questo fine settimana. Appuntamento a Mori, Altavalle e Civezzano per degustazioni, pedalate in e-bike e passeggiate cultural-gastronomiche.

morsiesorsiautunnoVallagarina, Valle di Cembra e Argentario, protagonisti del secondo weekend di ottobre. Dopo il weekend di lancio con Cantine Aperte in Vendemmia insieme al Movimento Turismo del Vino Trentino – Alto Adige, che ha registrato un’ottima adesione di pubblico, proseguono gli appuntamenti di DiVin Ottobre, calendario di iniziative organizzate dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in programma tutti i fine settimana del mese di ottobre.

Il prossimo weekend prende dunque il via venerdì 7 ottobre con l’evento Morsi & sorsi d’autunno, in replica anche il 14, il 21 e il 28 ottobre, presso l’enoteca della Cantina Mori Colli Zugna a Mori. In programma, dalle 19.00 alle 22.00, degustazioni di vini della cantina in abbinata a cibi di stagione, come miele dell’Apicoltura Girardelli, marroni dell’Associazione Tutela Marroni di Castione, prodotti caseari del Caseificio Sociale di Sabbionara e pane del Panificio Moderno. Le degustazioni sono a pagamento. Per info, chiamare il numero 0464 918154 o scrivere a enoteca@cantinamoricollizugna.it.

Sabato 8 ottobre è invece tempo di ammirare il paesaggio cembrano con Pedalata Bio…diversa, con partenza alle ore 9.00 presso il Green Grill di Grumes di Altavalle: una giornata in e-bike lungo i sentieri della Rete delle Riserve dell’Alta Val di Cembra-Avisio, accompagnati da un istruttore specializzato. Nel corso della giornata, ci saranno anche alcune sfiziose soste, grazie ai prodotti messi a disposizione dall’Apicoltura Marco Vettori, dall’Azienda Agricola Giove e dall’Agritur Maso Bornie. Il costo è di 50 euro, comprensivo di noleggio e-bike e degustazioni e di 10 euro per chi vuole partecipare con bici elettrica propria. Pranzo libero con possibilità di mangiare al Rifugio Potzmauer. Prenotazioni entro venerdì 7 ottobre chiamando il numero 346 2799154 o scrivendo a info@vivigrumes.it.

All’insegna del contatto con la natura anche la giornata di domenica 9 ottobre, a partire dalle 10.30, con Il Cucchiaio dell’Argentario a Civezzano, ovvero la settima edizione della passeggiata cultural-gastronomica, per adulti e bambini, di 11 km lungo il territorio dell’Ecomuseo dell’Argentario, con 18 punti tappa che offriranno buon cibo – grazie alla collaborazione con Acqua Levico, La Trentina, Latte Trento e Società Agricola Zanotelli – e animazione per conoscere storia e tradizioni di questi luoghi. Il costo è di 20 euro per adulti e 5 per bambini fino a 12 anni per prenotazioni entro il 5 ottobre; 25 euro per adulti e 10 per bambini il giorno dell’evento. Per info, chiamare il numero 0461 557028 o il 335 6514145 o scrivere a ilcucchaiodellargentario@gmail.com o a info@ecoargentario.it.

Dettagli su location, prezzi e prenotazioni o ulteriori informazioni sul sito della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino all’indirizzo  bit.ly/divinOttobre  dove è pubblicata anche la brochure sfogliabile.

#divinottobre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli recenti
  • New Hampshire, ponti coperti e giardini d’autore
    Turismo
    Splendore architettonico a Cornish, regione di Dartmouth-Lake Sunapee
    New Hampshire   Cornish  è un villaggio di 1.600 abitanti circa, lungo le sponde del  Connecticut River nella Sullivan County – è famoso per due particolari attrattive:  la Cornish Fair che si svolge ogni anno ad Agosto ed i suoi quattro ponti coperti,  covered bridges. Sulla  Route…
  • Abano Terme, eterna giovinezza? No, però…
    Hotel, Agriturismi e B&B
    All’Ermitage Bel Air, programmi scientifici che riducono l’età biologica in una settimana
    Abano Terme, eterna giovinezza in una settimana Abano Terme, eterna giovinezza in una settimana All’Ermitage Bel Air di Abano Terme un’équipe medica ha messo a punto programmi scientifici che riducono l’età biologica anche se non regalano l’eterna giovinezza. Basta una settimana È opinione comune che una vacanza…
  • Aztechi, Maya e Inca giocavano a calcio
    Eventi, News
    A Faenza, in mostra gli “antenati” di Ronaldo e Messi
    Faenza, Atzechi, Maya e Inca giocavano a palla A Faenza, la spettacolare mostra che il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche dedica a “Aztechi, Maya, Inca che giocavano a palla e le culture dell’’antica America” (dall’’11 novembre al 28 aprile prossimi, a cura di Antonio Aimi e Antonio Guarnotta)…