ROMA CREATIVA E CONTEMPORANEA

 

Roma

Roma

Nel 1961, Pier Paolo Pasolini, scelse come location per le riprese del film “Accattone” il quartiere Pigneto, uno dei  più vivi e dinamici del panorama romano.

Da allora quella zona, da popolare e proletaria qual era, si è trasformata notevolmente, divenendo così uno dei centri della movida romana, in particolare con la nascita di locali trendy e birrerie,  ma nota e famosa, soprattutto, per la massiccia presenza di artisti e creativi che hanno “ricoperto” i muri  con centinaia di graffiti, stencil, tag e installazioni.

La storia del Pigneto è molto antica, risale all’incirca al 1870, con la comparsa di una serie di insediamenti abitativi che avrebbero poi costituito, tanto per fare dei nomi, il quartiere Prenestino, la borgata Maranella,  il Torrione, il Casilino, ecc.

Nonostante le sue peculiarità, il rione vanta  monumenti e luoghi d’interesse che spaziano dai siti archeologici ai musei e a svariate forme di architetture religiose ed edilizie.

Oggi, il Pigneto è diventato uno spazio unico dove poter ragionare sull’arte di strada e, contemporaneamente, riflettere sul sottile limite che divide l’arte dal vandalismo, l’eterno dall’effimero: termini e concetti che da sempre avvolgono la sfera delle creazioni artistiche.

 


QUANDO

Domenica 17 Gennaio, ore 10.30

LUOGO APPUNTAMENTO
Ore 10:15 in via del Pigneto, all’altezza del civico 117

PROGRAMMA DELLA VISITA
Quartiere Pigneto

PREZZO 
Visita guidata: 10 euro per i non abbonati

INFO&PRENOTAZIONI
Via Arezzo,1 – 00161, Roma
Telefono: 06.89021630 – 328.3657078 – 349.3977945
www.notfortouristrome.com;  info@notfortouristrome.com

 

Anna Maria Arnesano