CITY BREAK A LISBONA

Turismo

Itinerario culturale tra gli antichi quartieri di Alfama, Mouraria e il Castello di São Jorge

 

Lisbona, panoramica della città

Lisbona, panoramica della città

Lisbona è una città dai mille volti, una continua scoperta grazie alla sua ricca storia e alle tradizioni tramandate nei secoli. Erta su sette colli e bagnata dal fiume Tago, la capitale portoghese offre la possibilità di trascorrere soggiorni senza mai annoiarsi. Fra le principali attrazioni culturali della città da non perdere vi sono il quartiere dell’Alfama, Mouraria e Bairro Alto.

Lisbona, un vicolo caratteristico con i muri delle case ricoperti da azulejos

Lisbona, un vicolo caratteristico con i muri delle case ricoperti da azulejos

L’Alfama è il quartiere più antico della città, che deve il suo nome all’influenza araba derivando da “Al-hamma”, ovvero “fonte calda”. Unico sito urbano sopravvissuto al terremoto del 1755, e per il suo passato è considerato il vero cuore della città dove è possibile respirare l’antica anima moresca. Nell’attraversarlo si potranno ammirare i caratteristici palazzi ricoperti da azulejos, la tipica ceramica portoghese, e camminare lungo i suggestivi e stretti vicoli.

 Il quartiere della Mouraria, il “quartiere dei Mori”, è uno dei più tradizionali dove è ancora possibile respirare un’atmosfera multiculturale dovuto al succedersi nel tempo di diversi popoli. Spostandosi, è possibile salire alla Graça. La strada è ripida ma ne vale la pena: dall’alto del miradouro si può infatti osservare la Baixa e perfino la cupola della basilica d’Estrela. Si può raggiungere la Graça anche a bordo dell’electrico  28, l’antico tram che sfreccia tra gli storici quartieri di Lisbona.

 Bairro Alto, quartiere centrale e molto vivace, è famoso per i suoi pub, caffè e tascas. L’area e i quartieri vicini sono diventati il simbolo della vita notturna e del divertimento. Questo è anche uno dei migliori luoghi della città dove si può ascoltare live il fado, la musica tipica portoghese. In questa zona, l’offerta è così variegata che è difficile scegliere un solo pub, la cosa migliore da fare è provarne molti. La musica, la gioia e la folla in strada permettono ai cittadini e ai visitatori provenienti da tutto il mondo di trascorrere entusiasmanti serate.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di Turismo de Lisboa: www.visitlisboa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli recenti
  • Venezia, hotel amici dei cani con il “We are pet friendly”
    Hotel, Agriturismi e B&B
    L’Hotel Saturnia & International e il Ca’ Pisani Design Hotel creano un pacchetto gratuito per gli amici a quattro zampe a passeggio per Venezia con i loro padroni
    Veneziaept friendly Venezia è una delle città più belle al mondo e ora è possibile visitarla senza dover rinunciare alla compagnia dei propri cani. Il piacere di scoprire una città indimenticabile camminando tra calli e campielli, lasciandosi avvolgere dall’atmosfera caratteristica di un incanto…
  • New York, una giornata nel Flatiron District di Manhattan
    Turismo
    Alla scoperta di uno dei quartieri più iconici della città tra ristoranti, negozi, eventi e proposte culturali
    NY  NYC & Company, l’ente del turismo di New York City, propone un itinerario alla scoperta del Flatiron District, uno dei quartieri più iconici di Manhattan. L’esplorazione del quartiere inizia dal Flatiron Buliding, uno degli edifici più fotografati della città, per…
  • Bulgaria, una meta turistica sempre più gettonata
    Turismo
    Da Sofia al monastero di Rila fino alle case museo di Koprovshtiza
    La Bulgaria , oggi meta turistica gettonata,  già in epoca protostorica era una terra fertile e feconda: presso Varna è stata scoperta una necropoli dell’età dei metalli risalente a 6.500 anni fa che conteneva ben tremila raffinati oggetti d’oro per un…