CITY BREAK A LISBONA

Turismo

Itinerario culturale tra gli antichi quartieri di Alfama, Mouraria e il Castello di São Jorge

 

Lisbona, panoramica della città

Lisbona, panoramica della città

Lisbona è una città dai mille volti, una continua scoperta grazie alla sua ricca storia e alle tradizioni tramandate nei secoli. Erta su sette colli e bagnata dal fiume Tago, la capitale portoghese offre la possibilità di trascorrere soggiorni senza mai annoiarsi. Fra le principali attrazioni culturali della città da non perdere vi sono il quartiere dell’Alfama, Mouraria e Bairro Alto.

Lisbona, un vicolo caratteristico con i muri delle case ricoperti da azulejos

Lisbona, un vicolo caratteristico con i muri delle case ricoperti da azulejos

L’Alfama è il quartiere più antico della città, che deve il suo nome all’influenza araba derivando da “Al-hamma”, ovvero “fonte calda”. Unico sito urbano sopravvissuto al terremoto del 1755, e per il suo passato è considerato il vero cuore della città dove è possibile respirare l’antica anima moresca. Nell’attraversarlo si potranno ammirare i caratteristici palazzi ricoperti da azulejos, la tipica ceramica portoghese, e camminare lungo i suggestivi e stretti vicoli.

 Il quartiere della Mouraria, il “quartiere dei Mori”, è uno dei più tradizionali dove è ancora possibile respirare un’atmosfera multiculturale dovuto al succedersi nel tempo di diversi popoli. Spostandosi, è possibile salire alla Graça. La strada è ripida ma ne vale la pena: dall’alto del miradouro si può infatti osservare la Baixa e perfino la cupola della basilica d’Estrela. Si può raggiungere la Graça anche a bordo dell’electrico  28, l’antico tram che sfreccia tra gli storici quartieri di Lisbona.

 Bairro Alto, quartiere centrale e molto vivace, è famoso per i suoi pub, caffè e tascas. L’area e i quartieri vicini sono diventati il simbolo della vita notturna e del divertimento. Questo è anche uno dei migliori luoghi della città dove si può ascoltare live il fado, la musica tipica portoghese. In questa zona, l’offerta è così variegata che è difficile scegliere un solo pub, la cosa migliore da fare è provarne molti. La musica, la gioia e la folla in strada permettono ai cittadini e ai visitatori provenienti da tutto il mondo di trascorrere entusiasmanti serate.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di Turismo de Lisboa: www.visitlisboa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli recenti
  • India, Rajasthan, terra di grandi colori e contrasti
    Offerte di viaggio
    Imperdibile il Taj Mahal, il monumento più famoso al mondo, elogio in marmo all’amore coniugale
    Indraja07m Taj Mahal L’India è talmente vasta e articolata che non si può pensare di conoscerla e capirla con un unico viaggio. Per avere almeno una visione d’insieme, per assaggiare questo mondo unico, il turista può cominciare  con il tour  dell’ “India classica…
  • Un week-end per tutti gli amanti della bicicletta (e non solo) ad Umago
    Sport&Natura
    Istria Granfondo dal 6 all'8 ottobre
    Istria I profumi della fine dell’estate e i romantici colori dell’autunno saranno gli ingredienti che si uniranno all’entusiasmo dei tanti ciclisti che si daranno appuntamento ad Umago dal 6 all’8 ottobre per partecipare agli eventi della sesta edizione dell’Istria Granfondo. Si…
  • Van Gogh Tra il grano e il cielo
    Eventi, News
    Vicenza, grandissima mostra alla Basilica Palladiana da ottobre ad aprile
    VAN_GOGH_1421.-415x260 Vicenza, Basilica Palladiana – Dal 7 Ottobre 2017 all’8 Aprile 2018 Van Gogh. Tra il grano e il cielo, curata da Marco Goldin, presenta eccezionalmente un numero elevato di opere del pittore olandese, 43 dipinti e 86 disegni. La mostra…