CITY BREAK A LISBONA

Turismo

Itinerario culturale tra gli antichi quartieri di Alfama, Mouraria e il Castello di São Jorge

 

Lisbona, panoramica della città

Lisbona, panoramica della città

Lisbona è una città dai mille volti, una continua scoperta grazie alla sua ricca storia e alle tradizioni tramandate nei secoli. Erta su sette colli e bagnata dal fiume Tago, la capitale portoghese offre la possibilità di trascorrere soggiorni senza mai annoiarsi. Fra le principali attrazioni culturali della città da non perdere vi sono il quartiere dell’Alfama, Mouraria e Bairro Alto.

Lisbona, un vicolo caratteristico con i muri delle case ricoperti da azulejos

Lisbona, un vicolo caratteristico con i muri delle case ricoperti da azulejos

L’Alfama è il quartiere più antico della città, che deve il suo nome all’influenza araba derivando da “Al-hamma”, ovvero “fonte calda”. Unico sito urbano sopravvissuto al terremoto del 1755, e per il suo passato è considerato il vero cuore della città dove è possibile respirare l’antica anima moresca. Nell’attraversarlo si potranno ammirare i caratteristici palazzi ricoperti da azulejos, la tipica ceramica portoghese, e camminare lungo i suggestivi e stretti vicoli.

 Il quartiere della Mouraria, il “quartiere dei Mori”, è uno dei più tradizionali dove è ancora possibile respirare un’atmosfera multiculturale dovuto al succedersi nel tempo di diversi popoli. Spostandosi, è possibile salire alla Graça. La strada è ripida ma ne vale la pena: dall’alto del miradouro si può infatti osservare la Baixa e perfino la cupola della basilica d’Estrela. Si può raggiungere la Graça anche a bordo dell’electrico  28, l’antico tram che sfreccia tra gli storici quartieri di Lisbona.

 Bairro Alto, quartiere centrale e molto vivace, è famoso per i suoi pub, caffè e tascas. L’area e i quartieri vicini sono diventati il simbolo della vita notturna e del divertimento. Questo è anche uno dei migliori luoghi della città dove si può ascoltare live il fado, la musica tipica portoghese. In questa zona, l’offerta è così variegata che è difficile scegliere un solo pub, la cosa migliore da fare è provarne molti. La musica, la gioia e la folla in strada permettono ai cittadini e ai visitatori provenienti da tutto il mondo di trascorrere entusiasmanti serate.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di Turismo de Lisboa: www.visitlisboa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli recenti
  • Ferrovie austriache ÖBB, Italia e Austria ancor più vicine
    Aerei, crociere e treni
    Sei collegamenti giornalieri tra Venezia e Vienna con il treno Railjet veloce, moderno e di design
    Inaugurazione treno 1m   Austria e Italia non sono mai state così vicine. 6.420 treni al giorno, 244 milioni di viaggiatori all’anno, circa 40.000 dipendenti al lavoro per garantire il miglior servizio possibile. Sono questi alcuni numeri delle ferrovie austriache ÖBB, la più…
  • Limone sul Garda, in cerca di benessere al Centro Tao
    Benessere
    Regalarsi una fuga post Feste all’insegna del wellness e del “detox”, per iniziare davvero bene il 2018
    PARK HOTEL IMPERIAL LIMONE 2017 Un regalo molto coccoloso è  una mini fuga di benessere al Centro Tao dove si ritrova una perfetta forma fisica in un ambiente raffinato, elegante e chic. È questa la proposta del Centro Tao, la Natural Medical Spa del Park Hotel Imperial***** di…
  • Slovenia, Il castello medievale al Lago di Bled
    Turismo
    Suonare la campana della chiesetta fa avverare i desideri
    CastellodiBled Quando è ghiacciato, il paesaggio assume toni fiabeschi; all’avvicinarsi della primavera diventa un luogo delizioso per le passeggiate. Un weekend al Lago di Bled, in Slovenia, è quindi sempre un’ottima idea. Il richiamo turistico con un fascino innegabile è la…